Agosto 27, 2021
Stage e tirocinni: formazione sul territorio e progetti internazionali

In ARTEN crediamo molto nella formazione di giovani risorse come motore di spinta e progresso. Infatti, è nostra abitudine accogliere giovani ragazzi e ragazze per tirocini ed esperienze formative. Solitamente, ospitiamo studenti delle scuole superiori tramite l’Alternanza Scuola Lavoro e, spesso, anche studenti dell’università che, grazie al periodo di stage, ottengono i crediti necessari per completare il loro percorso di studi.

Da anni collaboriamo con diversi istituti professionali della provincia di Brescia per l’inserimento di stagisti nei nostri reparti produttivi. Per quanto riguarda l’ufficio commerciale e l’ufficio tecnico, invece, abbiamo collaborato sia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che con l’Università degli studi di Brescia.

Oltre alle reti studentesche territoriali, da cinque anni a questa parte siamo felici di abbracciare un progetto di respiro internazionale.

La Cooperativa Tempo Libero, una onlus attiva a Brescia nell’ambito dei servizi educativi e socioassistenziali, nel 2016 ci ha proposto di partecipare ad “EuroSkill-plus”, un progetto di formazione sostenuto dalla Comunità europea che permette agli studenti europei di scoprire come la propria futura professione è praticata nel paese di accoglienza e, possibilmente, di imparare nuove tecniche e competenze professionali.

Il nostro primo ospite è stato Mateusz, dalla Polonia: una bella partenza che ci ha invogliati a continuare quest’esperienza di arricchimento reciproco. Mateusz si è adattato velocemente alle modalità e ai ritmi di lavoro, superando sorprendentemente anche le barriere linguistiche. Nello stesso anno abbiamo accolto Marius, dalla Germania e, a seguire, nel 2017 Evan e Nathan dalla Francia. Jose, il nostro ultimo tirocinante europeo, è arrivato nella primavera del 2018 dalla Spagna.

Purtroppo, a causa della pandemia, il progetto è stato messo in standby, ma speriamo di replicare il prima possibile e in sicurezza. Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla passione e dalla voglia di imparare che accomunava tutti questi ragazzi. Una boccata di entusiasmo e d’aria fresca che ci ha regalato nuovi stimoli e strumenti di riflessione per migliorarci ed ampliare la nostra visione d’impresa.

Per ARTEN, “prendersi il rischio” di formare nuove risorse è la carta vincente.

L’attenzione alle persone e il rapporto di fiducia che si instaura aumentano il benessere e il legame all’azienda, generando effetti positivi anche per la produttività e la crescita di quest’ultima.