Luglio 5, 2022
Arten e sostenibilità
Arten e sostenibilità

Parlando di sostenibilità in azienda ci si riferisce al concetto di sviluppo sostenibile, ovvero il progresso tecnologico e industriale compatibile con la difesa dell’ambiente e con un’equa distribuzione della ricchezza.

Noi di ARTEN siamo consapevoli che un’impresa è un patrimonio per le generazioni attuali, future e per il proprio territorio; per questo ci impegniamo a mettere in atto misure a tutela dello sviluppo sostenibile.

Potremmo suddividere il nostro impegno verso la sostenibilità in quattro aree principali:

  • ENERGIA

    Circa il 40% dell’energia utilizzata proviene dal nostro impianto fotovoltaico, installato sul tetto del capannone già dal 2011, di capacità produttiva pari a 100KW. Il prossimo potenziamento sarà l’installazione di un ulteriore impianto con capacità pari a 30 KW.
  • GESTIONE RIFIUTI

    In azienda la raccolta differenziata è un must. All’interno dello stabilimento ci sono diversi punti di raccolta con segnaletica per la differenziazione dei rifiuti. Abbiamo recentemente acquistato anche un compattatore per cassonetto, in modo tale da ridurre il volume dei rifiuti.
  • IMBALLAGGI

    Abbiamo abbandonato da tempo l’utilizzo della plastica a favore del cartone per gli imballaggi. Tramite il trita-cartone HOPER SHREDDER 299 recuperiamo gli scarti degli scatoloni da smaltire utilizzandoli come materiale da imballaggio.
  • GREEN ATTITUDE

    Abbiamo sviluppato un’attitudine quotidiana fatta da piccoli ma significativi gesti in ottica sostenibile. La stampa fronte/retro, il riciclo della carta per la stampante, l’illuminazione con fari LED dei locali, l’utilizzo di bicchierini da caffè compostabili, il riutilizzo di vecchi schedari al posto dell’acquisto di nuovi sono solo alcuni esempi semplici, ma non banali.