Marzo 24, 2023
COLLAUDI: una garanzia di affidabilità.

Il collaudo di un prodotto prevede la sua messa in opera, simulando le condizioni reali alle quali sarà sottoposto durante il suo funzionamento. Si tratta di una serie di operazioni di riscontro della conformità del prodotto, ai fini del suo rilascio.

ARTEN effettua regolarmente collaudi su nuovi modelli di portelle e/o chiusini, che consistono in prove di pressione, effettuate impiegando un liquido (prova idraulica).

Prima di effettuare il collaudo viene sempre verificata la resistenza e la stabilità delle strutture di supporto in relazione al carico aggiuntivo indotto dal fluido di prova. In ARTEN vengono costruiti dei banchi di prova appositi e specifici per ogni tipo di prodotto.

La prova avviene portando in pressione il banco di prova tramite una pompa idraulica che spinge il fluido all’interno. Per garantire ai nostri clienti il massimo della sicurezza, il valore della pressione che viene dichiarato da ARTEN è sempre testato in eccesso.

Recentemente, siamo stati impegnati in vari test di collaudo di alcune novità che presto saranno a catalogo, e di cui vi sveleremo presto i dettagli tecnici.