Luglio 22, 2021
Guarnizione: un piccolo componente per una grande differenza

La guarnizione è una componente fondamentale del chiusino o della portella e scegliere la mescola corretta può fare davvero la differenza in termini di prestazioni.

ARTEN fornisce sei tipi di mescole differenti con caratteristiche specifiche quali:

  • PARA è una mescola a base di gomma naturale con ottima elasticità e morbidezza ed elevata resistenza alla lacerazione e all’usura. È quella più economica, ma anche quella da cambiare con più frequenza.
  • EPM è una mescola a base di EPDM (gomma etilene propilene) con ottima resistenza agli agenti atmosferici, all’ozono, ad ambienti idroalcolici, acidi e basi. È migliorativa rispetto alla PARA perché più duratura e performante, per una gamma più vasta di applicazioni.
  • NBR è una mescola a base di NBR (gomma nitrilica) con buona resistenza a oli, grassi animali e vegetali e, in generale, all’usura.
  • NEOPRENE è una mescola a base di CR (gomma policloroprenica) con buone doti di versatilità per resistenze ad oli a temperatura ambiente e agenti atmosferici.
  • SILICONE è una mescola a base di VMQ (gomma siliconica) con ottima resistenza alle alte e basse temperature, agli agenti atmosferici ed all’ozono. Ben resistente anche alle sostanze ossidanti ed ai liquidi fisiologici.
  • VITON è una mescola a base di FKM (gomma fluorurata– fluoro elastomero) con ottima resistenza al calore, agli oli caldi, ai carburanti ed all’ozono. Ha una buona resistenza alla fiamma ed elevata inerzia chimica.

Spesso, a seguito di segnalazioni di perdite o di malfunzionamento della portella/chiusino, facendo ricerche più approfondite rileviamo che il difetto deriva dalla guarnizione: dalla mescola sbagliata, dalla mancata sostituzione o dalla collocazione errata.

Infatti, le guarnizioni sono soggette ad usura e vanno sostituite periodicamente, a seconda dell’uso e del materiale con cui sono a contatto. Quando la guarnizione comincia a deteriorarsi è facile che venga meno la tenuta della portella/chiusino.

Inoltre, se non viene scelta correttamente la collocazione, spesso si hanno problemi di perdite. Sui chiusini ARTEN, il cliente ha la possibilità di scegliere se collocare la guarnizione sul telaio o sul coperchio (grazie ad un supporto saldato all’interno). Anche se in apparenza potrebbe sembrare una sottigliezza, in realtà questa è una scelta decisiva. Noi solitamente consigliamo l’applicazione sul telaio quando si ha necessità di lavare e rimuovere spesso la guarnizione, mentre sul coperchio quando la preoccupazione maggiore è la tenuta ermetica.

Già in fase di offerta, i nostri commerciali individuano le esigenze specifiche del cliente e, a seconda dei liquidi/materiali che andranno a contatto con la guarnizione, lo orientano verso la mescola più appropriata, onde evitare disguidi futuri.

N.B. Da quest’anno, in ARTEN, abbiamo deciso di abbandonare gradualmente l’utilizzo della PARA in favore di un EPDM grigio morbido che è migliorativo sotto tutti i punti di vista. Una volta terminate le scorte a magazzino, cancelleremo l’opzione PARA dal nostro catalogo e la guarnizione standard di acquisto dei prodotti diventerà l’EPDM. Questa decisione porterà notevoli vantaggi a tutti i clienti in tema di prestazioni, tenuta e reperibilità dei materiali.

SCARICA LA TABELLA DELLE RESISTENZE