Aprile 22, 2021
Marcatura: tracciabilità e personalizzazione

Per ARTEN, la marcatura è uno strumento indispensabile e prezioso per garantire tracciabilità e trasparenza riguardo all’origine dei nostri prodotti.

Le lamiere di acciaio inox arrivano presso il nostro stabilimento e, dopo aver superato il controllo qualità, ad ogni partita viene assegnato un numero di lotto. Verso la fine del processo produttivo, i particolari realizzati (telai, coperchi…) vengono marcati con il numero di lotto dalla lamiera di riferimento.

Solitamente, i telai dei nostri chiusini vengono marcati tramite micro-percussione, mentre i coperchi tramite una marcatrice a laser. La marcatura avviene in una delle ultime fasi di produzione e, oltre al numero di lotto della lamiera, vengono marcati anche il tipo di materiale (es: AISI 304/316/…) e, nel caso dei coperchi, il codice della guarnizione che va montata sul modello che si sta realizzando. In questo modo, sarà più facile per il cliente individuare la guarnizione di ricambio per il futuro.

Inoltre, per ARTEN, il valore aggiunto della marcatura è la possibilità di rendere l’acquisto unico e personalizzato per il cliente. Infatti, su richiesta, è possibile ottenere la marcatura a laser del proprio logo sul coperchio o sul telaio del chiusino o della portella. Questo servizio è molto apprezzato dai clienti che ne usufruiscono, poiché viene fornito un prodotto di qualità completo di un dettaglio che lo rende un pezzo unico.